Ecco qui la nuova mappa della Maremma dopo l’innalzamento del mare di cinquanta metri. Vedete una linea di costa molto più bella, movimentata da nuove insenature, baie e isole. E’ vero, la metà della Maremma sarà sommersa, ma si perderà solamente la pianura, la parte più brutta. Dalle statistiche sulla crescita demografica degli Italiani risulta che entro i prossimi 50 anni, la popolazione autoctona diminuirà del 50%. Non avete paura dei cambiamenti climatici. Purtroppo qualcuno si dovrà spostare dalle vecchie pianure, ma ci sarà spazio per tutti nell’Italia tropicale.
Abito sul bordo delle prime colline che fiancano la pianura Grossetana e oggi la costa dista 20 km da Mota. Ma se voglio vivere sul mare senza dovermi spostare dal posto bello in qui vivo, il mare deve venire da me.
Qui a Mota ci stiamo preparando all’innalzamento dei mari. ll ghiaccio delle calotte polari si scioglierà e un’immensa marea alzerà le acque di 50 metri.
Io, la bestia ambientale, penso solo alla mia posizione fortunata perché abito a 50 metri sopra il livello del mare, proprio sulla futura linea di costa. Inizio già adesso a mettere in magazzino le attrezzature da spiaggia che presto mi serviranno.
Immaginatevi allora di vivere sulla spiaggia tropicale dei Poggi di Mota sulla baia del golfo Grossetano e di andare la sera ad Istia al ristorante in barca, un sogno romantico che presto diventerà realtà. I cambiamenti climatici non sono una disgrazia per tutti.