Blog satirico di antropologia politica


20 Gennaio 2023

Uccidi e prendi la femmina

La vita degli animali è determinata dalla lotta per la sopravvivenza. Le specie sui ranghi inferiori della catena alimentare, quelle che finiscono per essere mangiate, hanno sviluppato tra di loro combattimenti ritualizzati che solitamente non finiscono con la morte.

Non si possono permettere di uccidersi a vicenda, tanto saranno mangiati da qualcuno. I super predatori combattono sempre per uccidere. Fanno così leoni, orsi e uomini. Il rivale deve morire per impossessarsi del territorio e delle sue femmine. Noi uomini moderni siamo biologicamente e intellettualmente uguale a quelli che 10.000 anni fa vivevano nelle caverne in piccole tribù di guerrieri con un passato di milioni di anni da super predatori. La recente civiltà è solamente una sottile crosta sopra al nostro essere animale.

Ci piacciono i film con tanti morti ammazzati perché alimentano i nostri segreti sogni mostruosi. Una donna che deve attraversare di notte una strada buia e isolata avrà sempre paura perché percepisce istintivamente che quelli che di giorno sono dei tranquilli padri di famiglia, nascosti sotto il velo della notte, possono trasformarsi sempre in lupi mannari.

E tu, se ti trovassi improvvisamente in un luogo senza legge dove nessuno ti potrebbe punire, ti prenderesti, anche te, quella femmina con la forza? Ricordati che il mondo è pieno di pericoli e c’è sempre un tuo vicino che ti vuole morto.

Partiamo da Zero

Edizione n° 5

100 brevi racconti esplosivi, illustrati con 300 acquarelli su 196 pagine;
la più ampia raccolta di disegni satirici su tematiche ambientali.

Ti piacciono gli articoli del blog?

Allora iscriviti per ricevere i prossimi direttamente nella tua casella di posta (circa uno alla settimana).

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Norbert Niessen illustrated stories